top of page
IMG_20240124_205326.jpg

Votazioni dell'Assemblea Sinodale Generale

INDICAZIONI E INFORMAZIONI AI DELEGATI DELL’ASSEMBLEA SINODALE

in vista dell’ASSEMBLEA GENERALE

21-27 gennaio 2024

Carissimi delegati, 

l’Assemblea Sinodale Generale (ASG) si sta avvicinando. È un appuntamento certamente impegnativo, ma ci anima la speranza che sia anche un momento fruttuoso e di comunione per la nostra chiesa diocesana.

 

Ecco innanzitutto alcune indicazioni per l’ASG.

 

I. La natura della ASG:

è il momento in cui tutti i delegati si ritrovano insieme per celebrare un momento ecclesiale a livello diocesano attraverso un confronto libero e per approvare le proposizioni del Quaderno VIII, che costituisce la Bozza del Libro Sinodale. C’è da considerare che, a parte i primi incontri di formazione comune (maggio 2022), di fatto, questo è l’unico tempo nel quale i delegati sono convocati tutti insieme.

 

II. Le finalità della ASG:

la plenaria dei delegati ha lo scopo di consolidare il metodo sinodale e di raccogliere i frutti di quanto vissuto; inoltre ha il compito di discutere per approvare o eliminare le singole proposizioni del Quaderno VIII.

 

III. Gli obiettivi:

1) in un clima di ascolto rispettoso, condividere quanto vissuto negli oltre due anni di cammino sinodale, dando la possibilità di intervenire a chi desidera dare il suo contributo;

2) prendere in considerazione il Quaderno VIII nel suo insieme e nelle sue singole parti;

3) intervenire in modo specifico sulle singole proposizioni;

4) a partire da quanto accadrà in ASG, individuare alcune priorità da indicare al vescovo come punto di partenza per il rinnovamento del volto missionario della Chiesa che è in Concordia-Pordenone.

 

Indicati  la natura, le finalità e gli obiettivi della ASG, con la presente mail vi diamo le indicazioni e informazioni dettagliate in merito ai vari momenti che vivremo.

 

In preparazione alla AS Generale

Ricordiamo innanzitutto l’importanza di arrivare all’Assemblea Sinodale Generale con la lettura nella sua interezza del Quaderno VIII inviato lo scorso 21 dicembre e che potete trovare al seguente link: 

https://www.pastoralepn.org/_files/ugd/cd3a8f_51db0a3ffed6483692a9977a991e09d1.pdf

Ricordiamo inoltre la possibilità di prenotare, possibilmente con questo link (https://forms.gle/7ozdmrA1Gv4fH1Bx6) il vostro intervento, che troverà spazio nelle serate di mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio. Come indicava don Maurizio nella mail del 21 dicembre “ciascun delegato avrà modo di intervenire, per un tempo di 3 minuti, prenotando previamente, per condividere il vissuto personale e comunitario dell’esperienza sinodale di questi anni, per fare osservazioni al Quaderno VIII nel suo insieme o in una sua parte, per discutere su singoli punti delle proposizioni. Tali interventi dovranno essere il più possibile essenziali ed efficaci per arrivare a precisare la questione posta, mettere in evidenza elementi di forza e debolezza, nella consapevolezza che poi le singole proposizioni andranno votate. Ogni intervento, perciò, dovrà essere utile al fine di promuovere una proposizione oppure indicarla come non valida.”

 

Tutti i momenti dell’ASG si svolgeranno a Pordenone presso il Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone e all’Istituto “E. Vendramini” lì vicino (pranzo e pomeriggio del 27 gennaio).

 

Domenica 21 gennaio

Nella Giornata della Parola di Dio vivremo alle ore 15.30 una Celebrazione della Parola aperta a tutti, alla presenza dei delegati sinodali e dei rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane, vista la concomitanza della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Con questo momento di ascolto e celebrazione della Parola si aprirà ufficialmente l’Assemblea Sinodale Generale.

In questa occasione i singoli delegati potranno già ritirare in duomo il PASS nominale per l’ASG che dovrà essere tenuto al collo in tutti i momenti assembleari (ognuno potrà ritirare solamente il proprio badge). 

 

Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio (20.30-22.30)

Dalle 20.00 è possibile effettuare la registrazione personale alle quattro porte del duomo dove ritirare anche la cartellina con il materiale e, per chi non l’avesse ritirato, il pass. Chiediamo di arrivare con congruo anticipo così da completare in tempo la registrazione per l’avvio puntuale della serata alle 20.30.

Dopo il momento di preghiera e l’introduzione verrà dato spazio entrambe le due prime serate di ASG agli interventi dei delegati, che si sono prenotati, compilando l’apposito Modulo Google (https://forms.gle/7ozdmrA1Gv4fH1Bx6) entro il 21 gennaio: ciascuno avrà 3 minuti di tempo a disposizione, sotto la guida del Moderatore della serata che chiamerà i delegati secondo l’ordine delle proposizioni.

Se vi sarà ulteriore tempo, chi vuole intervenire si prenoterà presso il moderatore dell’Assemblea, consegnandogli l’apposito foglio presente in cartella con nome, cognome e tema dell’intervento e avrà due minuti di tempo.

Alle ore 22.15 momento finale di preghiera e conclusione per le 22.30.

 

Venerdì 26 gennaio (20.30-22.30)

Dalle 20.00 è possibile effettuare la registrazione personale alle quattro porte del Duomo dove si potrà ritirare anche la cartellina con il materiale e, per chi non l’avesse ritirato, anche il pass. Chiediamo di arrivare con congruo anticipo così da completare la registrazione in tempo per l’avvio puntuale della serata alle 20.30.

Dopo il momento di preghiera e l’introduzione, l’ASG comincia ad esprimere il proprio parere sulle proposizioni del QVIII attraverso una indicazione di gradimento da 1 a 5 (1: molto contrario – 5: molto favorevole). 

Ogni delegato quella sera stessa riceverà un fascicolo contenente le sedici schede di voto: ogni proposizione dovrà ricevere un voto da 1 a 5, annerendo l’apposita casella, operazione che andrà fatta con attenzione affinchè gli scanner possano rilevare correttamente l’opzione di voto, pena l’annullamento del voto.

Le sedici schede di voto corrispondono ai 16 raggruppamenti di proposizioni. Ogni scheda verrà brevemente presentata da un delegato. Tra una presentazione e l’altra, appena i risultati delle votazioni saranno disponibili, verranno presentati gli esiti delle votazioni. 

Alle ore 22.20 momento finale di preghiera e conclusione per le 22.30.

 

Sabato 27 gennaio (9.00-16.30)

Dalle 8.30 è possibile effettuare la registrazione personale alle quattro porte del duomo dove ritirare anche la cartellina con il materiale e per chi non l’avesse ritirato, il pass. Chiediamo di arrivare con congruo anticipo così da completare la registrazione in tempo per l’avvio puntuale della serata alle 9.00.

Dopo il momento di preghiera e l’introduzione, l’ASG continua l’operazione di voto.

Alle ore 11.00 pausa caffè!

Dalle 11.30 alle 12.30 ripresa delle operazioni di voto.

Spostamento per il pranzo presso l’Istituto “E. Vendramini” secondo le indicazioni che verranno date quella mattina. Per il pranzo è necessaria la prenotazione da effettuarsi entro e non oltre lunedì 22 gennaio 2024 compilando il seguente form https://forms.gle/Lc1DiD55ycgTAJma6

Alle 14.30 negli ambienti del Vendramini divisione in 29 gruppi: 27 secondo l’Unità Pastorale di appartenenza e 2 per chi ha solo incarico diocesano (come riportato nel pass). I gruppi avranno il compito di indicare ciò che ritengono prioritario per la Diocesi tra le molte cose emerse nel Quaderno VIII e alla luce delle votazioni appena concluse.

Alle 15.30 ritrovo in Duomo per la notifica degli ultimi risultati di voto.

Alle 16.00 Preghiera dei Primi Vespri della domenica a conclusione del momento assembleare.

 

Ci rendiamo conto della mole di informazioni e indicazioni fornite, ma muovendoci un passo alla volta confidiamo di vivere un sereno e fruttuoso cammino insieme.

 

Nell’attesa di ritrovarci domenica 21 gennaio alle ore 15.00 vi auguro una buona preparazione

 

Don Enrico 

per la Segreteria Generale dell’AS

DOCUMENTO PER
L’ASSEMBLEA SINODALE GENERALE

- gennaio 2024-

Quaderno VIII

Immagine2.png

Quaderno VIII con tutta la revisione

Immagine2.png
bottom of page