Laboratori pastorali
Per iscriverti ad un laboratorio, invia una mail a pastoralepn@gmail.com, indicando il tuo nome ed il titolo di due laboratori a cui vorresti partecipare. Indica anche altri due laboratori, in caso quelli da te prescelti avessero già raggiunto il numero massimo di partecipanti.
É inoltre possibile iscriversi telefonando al 339.6334719 oppure inviando un fax allo 0434.27213.
Se desideri partecipare anche alla cena (€ 5,00 a persona), indicalo nella stessa mail.
clicca sulle immagini per la presentazione dei laboratori
Missionario
METTIAMO IN GIOCO LA MISSIONE
ORE 17.30 e ORE 18.15
Il Noce
IL GUSTO DELLA FAMIGLIA
ORE 17.30 e ORE 18.15
Pastorale della Salute
SULLE ORME DEL CRISTO, BUON SAMARITANO, MODELLO DI UN NUOVO UMANESIMO. ORE 17.45
Don Federico Zanetti
ICONA BIBLICA E PITTORICA DELL'ANNO A CONFRONTO
ORE 17.45
Ecumenismo
IN DIO LA MISERICORDIA: LA TESTIMONIANZA DELLE RELIGIONI
ORE 17.45
Rinnovamento dello Spirito
LA POTENZA E LA GIOIA NELLA LODE
ORE 17.30 e ORE 18.15
Caritas
RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI: PERCHÉ AIUTARLI A CASA NOSTRA
ORE 17.45
Movimento vedovile
LA FAMIGLIA DI PADRE E.MAURI ALLA SCOPERTA DEL CARISMA DEL MISTERO NUZIALE PER TUTTI GLI STATI DI VITA.
ORE 17.45
Catechistico
ERRARE NELLA FEDE
ORE 17.30 e ORE 18.15
Campus&Turrin
NOTE DI GENESI
A CICLO CONTINUO
Sichar
SPETTACOLO TEATRALE "OLIVER TWIST" E TESTIMONIANZA [INGRESSO LIBERO]
ORE 17.45
Azione Cattolica
L'AC "LIBERA" TUTTI: RACCONTO INTERATTIVO SU CAMPI DI SERVIZIO "LIBERA". ORE 17.30 e ORE 18.15
Presentazione dei laboratori
METTIAMO IN GIOCO LA MISSIONE. La missione coinvolge, attira, crea collaborazione e spinge ad uscire per incontrare l’altro. Il laboratorio del Centro Missionario Diocesano ci metterà in gioco con dinamiche e testimonianze dalla missione.
NOTE DI GENESI. È un laboratorio che ha come scopo l’utilizzo del canto per far conoscere alcuni dei contenuti veterotestamentari. Partendo dal presupposto che la musica è un mezzo di comunicazione molto vicino ai giovani e che la nostra società è sollecitata più allo sguardo che all’ascolto, si propone un’attività di catechesi che utilizzi appunto la musica e il canto.
RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI: PERCHÉ AIUTARLI A CASA NOSTRA. La Caritas Diocesana propone un momento di incontro a più voci, un’occasione di dialogo e confronto sul tema dell’accoglienza dei rifugiati.Sarà un’occasione per ascolta quale impegno la nostra Chiesa diocesana, attraverso Caritas e parrocchie, esprime ogni giorno per accogliere le difficoltà di un crescente numero di persone in fuga dalle proprie terre.
Conducono il laboratorio: Andrea Barachino e Adriana Segato, Caritas Diocesana
SULLE ORME DEL CRISTO, BUON SAMARITANO, MODELLO DI UN NUOVO UMANESIMO. L'incontro di pastorale della salute offre alcuni stimoli per incoraggiare la comunità a farsi carico della pastorale della salute e apprezzare il ministero della consolazione.
L'AC "LIBERA" TUTTI: RACCONTO INTERATTIVO SU CAMPI DI SERVIZIO "LIBERA". L’Azione Cattolica diocesana propone un dialogo sull’esperienza di servizio vissuta da un gruppo di giovani e promossa da Emmaus Italia nei contesti di povertà ed emarginazione sociale che caratterizzano le periferie palermitane. Il presidio Libera di Portogruaro interverrà con una rilettura sul nostro territorio.
LA POTENZA E LA GIOIA NELLA LODE. La preghiera, alimento fondamentale della vita cristiana, appartiene a ciascuno di noi. La chiesa ci insegna a pregare nella lode riconoscendoci creature amate da Dio. Un Dio che ama per primo, che accompagna e si prende cura di noi.Attraverso la preghiera con i salmi e alcuni canti ispirati ad essi, i convenuti saranno guidati dai relatori in un percorso di preghiera di lode al Dio che salva e libera.
LA FAMIGLIA DI PADRE E. MAURI ALLA SCOPERTA DEL CARISMA DEL MISTERO NUZIALE PER TUTTI GLI STATI DI VITA. Vivere la vedovanza come opportunità per donare alla Chiesa e alla famiglia la grazia di un corpo disegnato dal sacramento del matrimonio, purificato dalla sofferenza, desiderato dallo SPOSO.
IN DIO LA MISERICORDIA: LA TESTIMONIANZA DELLE RELIGIONI. Un incontro che inizia con una domanda: “Come mai la violenza nel mondo e perché anche per motivi religiosi?”; prosegue in dialogo cercando una risposta; si "conclude" aprendosi ad un’effettiva via, indicata da Papa Francesco, da seguire senza perdere ulteriore tempo.
ERRARE NELLA FEDE. Il laboratorio si propone come un "narrare in cammino" o un "provare in dialogo" ad essere compagni di viaggio di qualcuno alla ricerca di Qualcuno. Collegandosi alla sperimentazione diocesana di catechesi in famiglia "L'alfabeto della fede", è un tempo regalato per riflettere sull'errare: soglia potenziale di fede. La bibbia è carica di viaggi, di salite sui monti, di traversate di deserti e di mari, di pellegrinaggi. Sono sempre metafore dell'incontro con Dio. In questo caso, quando la ricerca di senso diventa ricerca di Dio, allora il viaggio si trasforma in pellegrinaggio, come tensione mai raggiunta.
IL GUSTO DELLA FAMIGLIA.Spazio di riflessione sulle fragilità e le risorse che ognuno di noi riconosce nella propria vita; su come la solidarietà e la vicinanza familiare possono aiutare a superare le difficoltà e a prevenire sofferenze e lacerazioni più grandi.